In un periodo come la Quaresima ci si avvicina a preparazioni più sobrie, ma non è detto che non si possa concedere un tocco di dolcezza. Daniele Persegani ci accompagna proprio in questa direzione, presentando una versione alleggerita del classico ciambellone, arricchito da un tocco esotico: l’ananas. Perfetto per una colazione o una merenda, questo ciambellone farà felice chi non vuole rinunciare a un peccato di gola fatto in casa.
“É sempre mezzogiorno”: ciambellone all’ananas di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Numero di Persone | 8 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 65 minuti |
“É sempre mezzogiorno”: ciambellone all’ananas di Daniele Persegani – Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 350 g di ananas fresco
- 70 g di yogurt greco
- 150 g di burro (+ extra per la tortiera)
- 130 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 50 g di amaretti
- 4 uova
- Mezza bacca di vaniglia
- Scorza di mezzo limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Mezzo bicchierino di rum
- Cocco rapè per spolverare la tortiera
“É sempre mezzogiorno”: ciambellone all’ananas di Daniele Persegani – Procedimento
Il procedimento per realizzare il ciambellone all’ananas di Daniele Persegani è semplice e richiede meticolosità. Iniziate sbucciando l’ananas e tagliandolo a dadini. In una padella, fate caramellare i dadini di ananas con una parte dello zucchero tenuto da parte e, successivamente, sfumate con il rum fino a raggiungere una leggera caramellatura. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparare il composto montando con le fruste elettriche le uova intere insieme a due terzi dello zucchero e la vaniglia, fino a ottenere una miscela spumosa e chiara. Unite, in una sola volta, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt greco, gli amaretti sbriciolati e la scorza grattugiata del limone. Mescolate con le fruste alla minima velocità e incorporate il latte a filo.
In seguito, inserite l’ananas caramellato oramai freddo e il burro fuso, avendo cura di non aggiungerlo caldo, per evitare di cucinare l’impasto prematuramente. Amalgamate fino a completo assorbimento degli ingredienti.
Preparate una tortiera per ciambella spalmandola con burro e cospargendola con del cocco rapè, poi versateci l’impasto e livellatelo con cura. Cuocete nel forno preriscaldato e statico a 170°C per circa 40 minuti. Al termine della cottura, prima di sformare il dolce, lasciate intiepidire per alcuni minuti.
“É sempre mezzogiorno”: ciambellone all’ananas di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere ancora più golosa questa ricetta, potreste aggiungere all’impasto dei pezzetti di cioccolato bianco, che si abbinano meravigliosamente con l’ananas. Un’altra variante potrebbe essere l’uso di farina integrale al posto della farina 00, per un tocco rustico e più ricco di fibre. Infine, per un tocco di freschezza, guarnite il ciambellone con fette sottili di ananas fresco disposte a decorazione, oppure con una spolverata di zucchero a velo e scaglie di cocco prima di servirlo. Ricordatevi sempre di adattare i tempi di cottura in base alle vostre modifiche e di verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce: quando uscirà pulito, il ciambellone sarà pronto!