“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Parmigiana di cardi di Antonella Ricci

Lasciati tentare dalla ricetta di Antonella Ricci, che unisce sapori genuini e contrastanti per offrire un piatto saporito ed ecosostenibile. Un piatto vegetariano, goloso e ricco di sapore, che rispecchia la tradizione contadina. Scopriamo come preparare la parmigiana di cardi.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Informazioni sulla ricetta Parmigiana di cardi

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
NA NA NA NA

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Ingredienti Parmigiana di cardi

  • 1,5 kg cardi
  • 1 scamorza affumicata
  • 500 ml besciamella
  • 200 g bietole lessate
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 200 g prosciutto cotto
  • 5 uova
  • sale e pepe
  • olio

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Procedimento Parmigiana di cardi

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione dei cardi. Eliminiamo la parte più dura e procediamo a ‘pelarli’ con un pelapatate per rimuovere i filamenti. Lessiamo in acqua salata per 15 minuti ed infine li scoliamo.
Proseguiamo sbattendo le uova intere insieme al formaggio grattugiato, sale e pepe. Cuociamo in padella con un filo d’olio, ottenendo così delle frittatine sottili e dorate. Con l’ausilio di un mixer ad immersione, frulliamo la besciamella insieme alle bietole lessate.

Prepariamo ora la tortiera, dove disporremo le frittatine coprendo tutto il fondo. Successivamente, disponiamo sopra i cardi precedentemente sbollentati, formando uno strato uniforme. Spruzziamo con il formaggio grattugiato e aggiungiamo della scamorza a dadini. Versiamo sopra parte della besciamella verde e copriamo con il prosciutto cotto. Ripetiamo gli strati: frittatine, cardi, formaggio grattugiato, scamorza, besciamella e infine spolveriamo con il formaggio. Inforniamo il tutto in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Consigli e Varianti per la ricetta Parmigiana di cardi

Questa ricetta può essere personalizzata secondo i gusti. Ti consigliamo di provare ad aggiungere della mozzarella, per un risultato ancora più filante. Inoltre, potresti sostituire le bietole con spinaci lessati, per un tocco di sapore ancora più deciso. Se preferisci, potresti optare per una besciamella più leggera, preparandola con latte vegetale. Infine, se non sei tiepido nei confronti del prosciutto cotto, puoi ometterlo per una ricetta completamente vegetariana. Buon appetito!

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 15 Gennaio 2024: Parmigiana di cardi di Antonella Ricci
Change privacy settings
Torna in alto