Ha lasciato per qualche giorno l’estate siciliana per immergersi nell’autunno/inverno del bosco di Antonella; Fabio Potenzano arriva in cucina con una proposta irresistibile: l’arrotolato di pollo farcito con carciofi, servito su un soffice sfincione. Un piatto che cattura i sapori tradizionali e li combina in un modo sorprendente, capace di conquistare il palato e riscaldare il cuore.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 15 novembre 2024: Arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano. – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
60 minuti | 4 | 60 minuti | 120 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 15 novembre 2024: Arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano. – Ingredienti
- Pollo disossato
- Costolette di bieta
- Salsiccia
- Carote lesse
- Cipolla affettata
- Acciughe
- Pomodoro concentrato
- Passata di pomodoro
- Carciofi
- Olio extravergine d’oliva
- Burro
- Caciocavallo grattugiato
- Pangrattato
- Origano
- Aglio
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 15 novembre 2024: Arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano. – Procedimento
Iniziamo preparando il condimento per i carciofi. In un tegame, scaldiamo dell’olio d’oliva e aggiungiamo la cipolla affettata insieme alle acciughe. Aggiungiamo un po’ d’acqua calda per facilitare la cottura. Quando la cipolla è ben dorata, uniamo il concentrato di pomodoro e la passata, quindi lasciamo cuocere per un ventina di minuti.
Nel frattempo, occupiamoci dei carciofi. Dopo averli puliti e aperti, friggiamoli in olio caldo a 140° fino a ottenere una leggera doratura. Scoliamoli e poi ripetiamo la frittura in olio più caldo per renderli croccanti. Una volta pronti, disponiamoli in una pirofila e ricopriamoli con la salsa di cipolla, cospargendo il tutto con caciocavallo grattugiato e pangrattato. Passiamo in forno preriscaldato a 180° fino a ottenere una crosta dorata e profumata. Ultimiamo spolverizzando con origano fresco.
Per il ripieno, lessiamo le coste di bieta in acqua bollente, quindi scoliamole e disponiamole su un foglio di pellicola alimentare al fine di formare un rettangolo. In una ciotola, amalgamiamo la pasta di salsiccia con la panna. Spalmare il composto sulla bieta e posizioniamo le carote lesse al centro. Arrotoliamo con cura per formare un cilindro ben compatto.
Ora ci occupiamo del pollo. Stendiamo un foglio di carta da forno su un foglio di alluminio, posizioniamo il pollo disossato battuto e salato. Mettiamo il ripieno di bieta e salsiccia su un lato e arrotoliamo. Chiudiamo a caramella l’alluminio e cuociamo in forno a 120° per un’ora.
Una volta cotto, scartiamo l’arrotolato e facciamolo dorare rapidamente in una padella con burro, olio, aglio ed erbe aromatiche. Infine, affettiamo l’arrotolato e serviamolo accompagnato dai carciofi preparati precedentemente.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 15 novembre 2024: Arrotolato di pollo con carciofi a sfincione di Fabio Potenzano. – Consigli e Varianti per la ricetta
Per variare questa ricetta e adattarla ai vostri gusti, potete sostituire la salsiccia con carne macinata di manzo o tacchino per un piatto più leggero. Se desiderate un tocco di freschezza, provate ad aggiungere delle erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico nel ripieno. Inoltre, per un sapore più intenso, potete inserire delle olive verdi o nere nel mix di carciofi. Infine, se amate i formaggi, potete utilizzare un mix di formaggio come il pecorino o la mozzarella per rendere il piatto ancora più cremoso e saporito. Sperimentate con gli ingredienti e divertitevi a creare la vostra versione personalizzata!