Oggi vi portiamo in cucina con Daniele Persegani, uno dei cuochi emiliani più noti e apprezzati. Oggi ci insegna come preparare due salse fondamentali per molte ricette: la Besciamella e la salsa Mornay. Entrambe sono facilmente realizzabili e possono davvero fare la differenza nei tuoi piatti. Vediamo insieme come farle.
Ingredienti
– Per la Besciamella:
- mezzo litro di latte
- 50 g di burro
- 30 g di farina
- noce moscata
– Per la Salsa Mornay:
- 100 g di formaggio grattugiato
- 100 g di gruviera
- 3 tuorli d’uovo
- erba cipollina
- 1 scalogno
Procedimento
- Inizia preparando la Besciamella. Scalda il latte e aggiungi una spolverata di noce moscata. In un altro pentolino, sciogli il burro e unisci la farina. Rosola fino a dorare il roux. Unisci il latte ben caldo e, continuando a mescolare, porta a bollore: la tua besciamella si addenserà.
- Per la salsa Mornay, spegni il fuoco e unisci subito i tuorli, l’erba cipollina tritata e il gruviera grattugiato. Mescola fino a sciogliere il formaggio. A piacere, puoi aggiungere anche lo scalogno. Per un tocco finale, Daniele Persegani suggerisce di mettere delle uova pochè in una pirofila, coprirle con la salsa Mornay e passare il tutto al gratin nel forno, funzione grill, per 4-5 minuti.
Provate queste ricette e fateci sapere come vi sono venute. Buon appetito! Ricordiamo che queste ricette sono state tratte dal programma “É sempre mezzogiorno” disponibile per lo streaming su RaiPlay.