Con l’atmosfera natalizia che pervade l’aria, Antonella porta lo spirito festivo in studio con un piatto di anticipo di Natale di Daniele Persegani. Prepariamo insieme i deliziosi rotolini di peperoni e zucchine grigliate.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 16 Novembre: Dettagli della ricetta Rotolini di peperoni e zucchine
Preparazione | 40 minuti |
Numero di persone | 4 |
Cottura | 10 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 16 Novembre: Ingredienti Rotolini di peperoni e zucchine
- Peperoni grigliati sott’olio
- Zucchine grigliate sott’olio
- 150 g Ricotta
- 2 Mozzarella
- 30 g capperi
- 50 g pomodori secchi
- Prezzemolo tritato
- Olio per friggere
- Sale e pepe
- 300 g farina di riso
- 4 albumi montati
- Acqua e ghiaccio
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 16 Novembre: Procedimento Rotolini di peperoni e zucchine
- Preparare il ripieno combinando in una ciotola ricotta, pomodori secchi tritati, prezzemolo tritato, mozzarella a pezzetti asciutta e capperi dissalati e tritati. Mescolare il tutto ed inserirlo in una sacca da pasticcere. Riporre in frigorifero per far riposare.
- In una ciotola separata, semi montare gli albumi. Aggiungere ghiaccio tritato, farina di riso, e un po’ d’acqua alla farina di riso e agli albumi montati. Mescolare fino a creare una pastella liscia e fluida.
- Asciugare bene i peperoni e zucchine sott’olio usando della carta assorbente. Distribuire un po’ del ripieno sulle falde di peperoni o sulle fette di zucchine ed arrotolare bene. Passare gli involtini nella pastella, poi lasciarli riposare per 10 minuti in frigorifero.
- Una volta riposati, immergere gli involtini nella pastella ghiacciata ed immergerli in olio bollente. Friggere fino a che non abbiano preso un colore dorato.
- Potete friggerli in anticipo e conservarli in forno caldo e socchiuso a 80° fino al momento del servizio.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 16 Novembre: Consigli e Varianti per la ricetta Rotolini di peperoni e zucchine
Se si preferisce un gusto meno intenso, è possibile ridurre la quantità di capperi o pomodori secchi. Per rendere più croccante il tuo involtino, riposa gli involtini in frigorifero per un periodo più lungo prima di friggere. Ricorda, questa ricetta è flessibile e si adatta a quello che hai in casa o al tuo gusto personale!