Dal cuore di Siracusa, ci arriva una ricetta veramente sorprendente e deliziosa: la Caponata Siciliana. Un piatto ideale per un pranzo veloce e godurioso che richiama i sapori autentici della Sicilia. Ci viene presentata da una nuova entrata nella cucina Italiana, la 36enne Francesca Russo, che ci offre la sua versione personale della Caponata.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 17 Novembre 2023: Ingredienti per la Caponata Siciliana
- 1 kg melanzane viola
- 300 g cipolla
- 300 g sedano
- 300 g carote
- 40 g mandorle
- 40 g uvetta
- 40 g olive verdi
- 40 g capperi dissalati
- 200 g aceto rosso
- 200 g zucchero
- 100 g doppio concentrato di pomodoro
- 1 l olio per friggere
- olio evo
- sale
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 17 Novembre 2023: Procedimento per la Caponata Siciliana
- Tagliamo le melanzane a cubettoni di circa 2 cm per lato, mantenendo la buccia. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
- Stufiamo le carote tagliate a rondelle in padella con un filo d’olio e, a cottura terminata, le mettiamo in una ciotola. Nella stessa padella, mettiamo a stufare il sedano a rondelle sottili.
- Stufiamo in padella la cipolla bianca affettata sottile con un filo d’olio fino a farla appassire. Aggiungiamo i capperi dissalati, le olive a rondelle, le mandorle tostate a listarelle, l’uvetta e lasciamo insaporire.
- Sciogliamo lo zucchero nell’aceto rosso.
- In un tegame capiente riuniamo tutte le verdure stufate con la cipolla e i condimenti, le carote, il sedano, le melanzane fritte. Accendiamo il fuoco e aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi aggiungiamo aceto e zucchero e lasciamo sfumare per circa 10 minuti.
- Se desiderato, possiamo aggiungere un cucchiaino di cacao. La caponata va servita fredda.
Consigli e Varianti per la Ricetta
La Caponata Siciliana è un piatto versatile che può essere personalizzato a proprio piacimento. Ad esempio, si potrebbe aggiungere al mix verdure come peperoni o zucchine per variare i sapori e i colori. Invece del cacao, potrebbe essere usato il cioccolato fondente per dare un tocco di dolcezza in più. Ricorda, le migliori varianti sono quelle che ti piacciono di più!