Gli amanti della cucina italiana sanno bene quanto sia importante combinare ingredienti semplici per creare piatti deliziosi e raffinati. I fusilli all’italiana di Francesca Marsetti, presentati durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno” del 17 settembre 2024, ne sono un perfetto esempio. Questa ricetta celebra la tradizione culinaria di Gragnano, famosa per la sua pasta trafilata al bronzo, e porta in tavola una pietanza saporita e appagante.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 17 settembre 2024: fusilli all’italiana di Francesca Marsetti – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
20 minuti | 4 persone | 30 minuti | 50 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 17 settembre 2024: fusilli all’italiana di Francesca Marsetti – Ingredienti
- 320 g di fusilli
- 200 g di pomodorini ciliegia
- 1 cipollotto
- 2 zucchine medie
- 50 g di fecola di patate
- Olio di semi per friggere
- 50 g di burro
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di burrata
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 17 settembre 2024: fusilli all’italiana di Francesca Marsetti – Procedimento
Iniziate tritando finemente il cipollotto e facendolo rosolare in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva fino a doratura. Aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà e rosolate per circa 5 minuti a fiamma vivace, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per favorire la cottura. Una volta ammorbiditi, frullate i pomodorini con un mixer ad immersione, quindi passate il composto ottenuto attraverso un colino per ottenere una salsa liscia.
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e infarinatele con la fecola di patate. Friggetele in olio caldo e profondo fino a quando non saranno ben dorate. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Riportate la salsa di pomodoro nella padella e fatela bollire brevemente. Nel frattempo, cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Mettete la pasta scolata nella padella con la salsa di pomodoro, mescolate a fuoco spento aggiungendo il burro freddo tagliato a dadini e il parmigiano grattugiato per mantecare.
Impiattate i fusilli guarnendo con le rondelle di zucchina fritte, la burrata spezzettata e qualche foglia di basilico fresco. Servite immediatamente per godere al meglio dei sapori e delle consistenze di questo piatto.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 17 settembre 2024: fusilli all’italiana di Francesca Marsetti – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare una nota croccante ai fusilli, potete aggiungere delle mandorle tostate o dei pinoli. Se preferite un gusto più intenso, sostituite la burrata con del pecorino romano grattugiato. Per una variante vegetariana più ricca, arricchite il sugo con melanzane o peperoni grigliati. Infine, se desiderate un piatto più proteico, aggiungete del tonno sott’olio sgocciolato o dei filetti di acciuga. Buon appetito!