Cappelle di Porcini Fritti: Un Piacere Autunnale da “É sempre mezzogiorno”
Nella vivacità della cucina televisiva italiana, Roberto Valbuzzi, cuoco piemontese di “É sempre mezzogiorno”, condivide oggi un piatto che richiama l’autunno e i sapori boschivi: Le cappelle di porcini fritti. Seguiamo passo per passo la ricetta per portare un tocco di stagione nella nostra tavola.
Ingredienti
- 8 cappelle di porcino
- 2 uova
- Latte
- Pangrattato
- Farina
- Olio di semi
- 200 ml olio di mais
- 50 ml olio evo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di senape
- Aghi di rosmarino
- Aceto di mele
- Scorza di limone
- 8 gambi di porcini
- Olio evo
- Aceto bianco
- Prezzemolo
- Vino bianco
- Sale e pepe a piacere
Procedimento
- Iniziamo dalla maionese: Nel bicchiere del mixer, inseriamo l’uovo, gli oli, un po’ di aceto. Posizioniamo il mixer sul fondo e iniziamo a frullare, alzandolo pian piano. Una volta pronta, la profumiamo con un trito di rosmarino e della scorza di limone grattugiata.
- Puliamo le cappelle dei porcini con uno straccetto umido ed un pennello. Le infariniamo, passiamo poi nelle uova sbattute con un po’ di latte e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
- Per l’accompagnamento, tagliamo i gambi dei funghi a fettine sottilissime. A parte, sbattiamo olio, aceto bianco, vino bianco e prezzemolo tritato. Condiamo i gambi con la vinaigrette ottenuta. Serviamo i porcini fritti insieme ai gambi in insalata e, a parte, la maionese.
Troverete i video di “É sempre mezzogiorno” e altre ricette su RaiPlay. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali di RaiPlay e Mediaset Play.