Spaghetti all’Assassina: Uno Storico Piatto Pugliese
Vi diamo il benvenuto nel nostro viaggio culinario e riflessivo attraverso l’Italia, esplorando la ricetta dell’indimenticabile piatto pugliese, gli Spaghetti all’assassina. Questa ricetta è stata appositamente preparata dal noto chef, Daniele Persegani, e raccontata dalla giornalista del Corriere, Angela Frenda. Più che una semplice ricetta, è un tuffo nel sapori autentici e rustici dell’adorabile Puglia.
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 400 ml di passata di pomodoro
- 50 g di triplo concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino fresco
- olio extra vergine d’oliva
- Sale a piacere
Procedimento
- In un pentolino medio, scaldate la passata di pomodoro con una quantità generosa d’acqua.
- Preparate un soffritto con aglio e peperoncino fresco, tritato finemente, in una padella con olio extra vergine di oliva abbondante.
- Dopo un paio di minuti, integrate il concentrato di pomodoro e mescolate bene.
- Aggiungete gli spaghetti crudi nella padella e fateli rosolare appena fino a quando non iniziano a bruciare leggermente.
- A questo punto, versate gradualmente la passata di pomodoro diluita, aggiungendo un paio di mestoli alla volta.
- Continuate a cuocere gli spaghetti, girandoli quando iniziano ad attaccarsi al fondo, e aggiungendo ulteriore passata di pomodoro e acqua di tanto in tanto, fino alla cottura desiderata.
I video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Nota: Questa non è la pagina ufficiale del programma, ma un taccuino personale per annotare e condividere le ricette più interessanti.