Con l’arrivo del Natale, la cucina si riempie di piatti tipici di ogni regione. Tra questi, un dolce che non può mancare sulle tavole campane sono i Mostaccioli. Questi biscotti, la cui ricetta oggi ci è gentilmente fornita da Antonio Paolino, sono ricchi di sapore e profumo, caratteristiche che li rendono irresistibili. Ecco come prepararli.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Ingredienti Mostaccioli morbidi e ripieni
- 500 g farina
- 150 g farina di mandorle
- 190 g zucchero
- 70 g miele
- 50 g cacao amaro
- 50 ml succo d’arancia
- Scorza di 1 arancia
- cannella
- noce moscata
- chiodi di garofano
- coriandolo
- 8 g ammoniaca per dolci
- 200 ml acqua
- sale
- 100 g crema spalmabile bianca
- 100 g crema spalmabile alle nocciole
- 100 g confettura di amarene
- 350 g cioccolato fondente
- 35 g olio di semi
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Procedimento Mostaccioli morbidi e ripieni
Iniziamo la preparazione dei Mostaccioli dalla base. In una ciotola, o planetaria se la possedete, mescolare la farina 00 e quella di mandorle con lo zucchero, il miele, il cacao e l’ammoniaca per dolci (o lievito per dolci, o bicarbonato). Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, aggiungete il succo e la scorza d’arancia, le spezie e infine l’acqua con un pizzico di sale. Lavorate il tutto per circa 3 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 8 mm e ritagliate dei rombi, disponendoli su una teglia non unta.
Per la versione ripiena, stendere l’impasto un po’ più sottile, ritagliare i rombi, e su uno di essi mettere la crema spalmabile o la confettura di amarene, a vostra scelta. Sovrapponete un secondo rombo e pressate bene i bordi per far aderire. Entrambe le versioni vanno cotte in forno statico a 180° per 18 minuti. Infine, sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente con un generoso filo d’olio di semi e, quando i biscotti sono freddi, disponeteli su una gratella e colate sopra il cioccolato fuso.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 20 dicembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Mostaccioli morbidi e ripieni
Questa ricetta può essere personalizzata in base ai vostri gusti. Ad esempio, se amate la frutta secca potreste arricchire l’impasto con noci, mandorle o nocciole tritate. Se invece preferite un sapore più dolce, potreste variare il ripieno utilizzando il cioccolato al latte o bianco, o ancora utilizzare la confettura di arance o di fragole. Ricordatevi sempre che la cosa più importante è divertirsi mentre si cucina e godersi il risultato finale!