Se siete alla ricerca di un piatto che racchiuda tutti i sapori dell’estate, allora i cuori di bue alla marinara di Mauro e Mattia Improta sono esattamente quello che fa per voi. Questa ricetta, proveniente dalla tradizione culinaria partenopea, è un mix perfetto di ingredienti freschi e saporiti che vi trasporteranno immediatamente sulle coste del Mediterraneo. Prepariamoci a scoprire insieme come realizzare questo delizioso piatto step by step.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 20 settembre 2024: cuori di bue alla marinara di Mauro e Mattia Improta – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione: | 30 minuti |
Numero di Persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 20 minuti |
Tempo totale: | 50 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 20 settembre 2024: cuori di bue alla marinara di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti
- 4 pomodori cuori di bue
- 400 g di cozze
- 300 g di totani puliti e tagliati a rondelle
- Olive nere a piacere
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cipolla rossa
- Una manciata di pomodorini gialli
- Pane raffermo a dadini
- Erbe aromatiche (basilico, rosmarino, timo, maggiorana)
- Olio extravergine di oliva
- Aceto rosso
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Cicoria già sbollentata
- Peperoncino (facoltativo)
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 20 settembre 2024: cuori di bue alla marinara di Mauro e Mattia Improta – Procedimento
Per iniziare, riscaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e il prezzemolo e lasciate insaporire. Unite le cozze, coprite la padella e aspettate che si aprano. Una volta aperte, estraete i molluschi e metteteli da parte, conservando l’acqua delle cozze.
In un’altra padella, riscaldate un po’ d’olio con olive e capperi. Aggiungete i totani tagliati a rondelle e fateli cuocere per pochi minuti a fuoco vivace. A fine cottura, aggiungete le cozze sgusciate.
Nel frattempo, sbollentate la cicoria, poi passatela in padella con olio, aglio e peperoncino finché non sarà ben insaporita.
Prendete i pomodori cuori di bue e, con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaio, svuotateli della loro polpa. Condite l’interno con sale e pepe, quindi capovolgeteli su una pirofila, aggiungete un filo d’olio e le erbe aromatiche. Cuocete i pomodori in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
In una ciotola, unite la polpa dei pomodori tagliata a dadini, i pomodorini gialli tagliati a metà, la cipolla tritata e le erbe aromatiche. Aggiungete i dadini di pane raffermo e condite tutto con parte dell’acqua delle cozze e un po’ di aceto rosso. Infine, mescolate anche i totani e le cozze, aggiungendo un filo d’olio se necessario.
Quando i pomodori sono pronti, riempiteli con l’insalata di mare appena preparata. Servite accompagnando con la cicoria ripassata in padella.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 20 settembre 2024: cuori di bue alla marinara di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potete sostituire i totani con calamari o gamberetti. Se volete aggiungere un tocco di croccantezza, potete tostare i dadini di pane prima di unirli agli altri ingredienti. Inoltre, per una versione più piccante, non esitate ad aumentare la quantità di peperoncino. Infine, per un tocco extra di freschezza, aggiungete una spruzzata di succo di limone sull’insalata di mare prima di farcire i pomodori. Buon appetito!