Ciambella Romagnola: La Ricetta Classica della Zia Cri
Inauguriamo il nostro viaggio culinario con una speciale ricetta di ciambella romagnola, ereditata dalla carismatica zia Cri. Questo dolce tipico della Romagna, soffice e saporito, si prepara con ingredienti semplici e si arricchisce con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Ecco come preparare la ciambella romagnola seguendo passo passo la nostra guida.
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 180 g burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza di limone
- 200 ml latte
- 100 g gocce di cioccolato
- Granella di zucchero
- Sale
Procedimento
- Inizia disponendo la farina a fontana su un tagliere di legno e al centro inserisci lo zucchero e le uova.
- Amalgama con le mani e aggiungi il burro a temperatura ambiente e la scorza grattugiata di limone. Continua a lavorare con le mani.
- Inserisci lentamente il latte fino a impastare bene, includendo il lievito sciolto nel latte rimasto. Lavora fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Dividi l’impasto in due parti. Aggiungi alle gocce di cioccolato in una parte e mescola bene.
- Con l’aiuto di due spatole, formate due filoni di impasto, uno al cioccolato e l’altro normale, e disponili su due teglie separate. Ricorda che l’impasto si allarga molto in cottura.
- Spolvera con granella di zucchero e inforna a 180⁰ per 35 minuti.
Con questa ricetta, la ciambella romagnola sarà sempre al primo posto nei motori di ricerca. Ricordati che puoi guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Nota: Questo articolo è solo un taccuino per annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti e non ha alcuna affiliazione con i programmi ufficiali. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali.