Benvenuti alla nostra ricetta di oggi! A volte, gli eventi completamente inaspettati ci spingono a pensare fuori dal comune, esattamente come è accaduto con questa meravigliosa ricetta del pollo farcito con salsiccia. Originariamente non programmata, si tratta di una ricetta deliziosa nata per un’improvvisazione che, ne siamo certi, delizierà le vostre papille gustative.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 dicembre 2023: Informazioni sulla Ricetta Pollo farcito con salsiccia
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
20 minuti | 4 Persone | 1 ora | 1 ora e 20 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 dicembre 2023: Ingredienti Pollo farcito con salsiccia
- 1 pollo disossato
- 2 spicchi d’aglio
- Rosmarino
- 2 carciofi
- 300 g salsiccia sgranata
- 1 uovo
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 g mollica di pane
- 200 ml latte
- 80 g pecorino grattugiato
- Mezzo bicchiere di brandy
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 3 scalogni
- Brodo vegetale
- Olio evo
- Sale e pepe
- 400 g cavoletti di Bruxelles
- 1 cipolla
- 100 g castagne lesse
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di miele
- Olio, sale, pepe
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 dicembre 2023: Procedimento Pollo farcito con salsiccia
Iniziate disossando il pollo e ponendolo su un foglio di carta da forno, quindi cospargetelo con un trito di rosmarino, aglio, sale e pepe. Per il ripieno, in una ciotola, unite la salsiccia sgranata, l’uovo, la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata, il pangrattato ed il formaggio grattugiato.
Ai carciofi, puliti e tagliati a spicchi, dedicateli un ripasso in padella con un filo d’olio e sale. Distribuite sul pollo il ripieno di salsiccia ed i carciofi ripassati. Arrotolate il pollo sul ripieno e chiudetelo a caramella con il foglio di carta forno. Una volta legato con lo spago, mettetelo a rosolare in un tegame con un generoso filo d’olio. Aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e bagnate con il brodo. Copritelo e lasciatelo cuocere per un’ora.
Per il contorno, in padella, fate rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Aggiungete i cavoletti tagliati a metà, una volta rosolati sfumateli con l’aceto ed aggiungete il miele. Completate aggiungendo le castagne lesse per insaporire.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 dicembre 2023: Consigli e Varianti per la Ricetta Pollo farcito con salsiccia
Non abbiate paura di sperimentare con questa ricetta! Se non siete fan delle castagne, potete sostituirle con i funghi. Inoltre, se non riuscite a reperire carciofi freschi, potete utilizzare quelli in scatola per un risparmio di tempo. Ricordate, la cosa più importante è che il vostro pollo farcito con salsiccia sia delizioso e gradito a tutta la famiglia.