La cucina si arricchisce di gusto e creatività con l’incredibile ricetta dei cestini delle feste di Daniele Persegani. Un antipasto delizioso e sofisticato, ideale per occasioni speciali. In questa guida, troverete i passaggi per preparare questa ricetta in modo semplice e veloce.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Informazioni sulla ricetta Cestini delle feste
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 22 minuti |
Tempo totale | 1 ora 2 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Ingredienti Cestini delle feste
- 1 rotolo di pasta fillo
- 350 g patate lessate
- burro fuso
- 150 g salmone affumicato
- 100 g creme fraiche
- 50 g maionese
- aneto
- 250 g gamberetti
- 100 g maionese
- 50 g ketchup
- salsa worcestershire
- cognac
- paprika dolce
- semi di papavero
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Procedimento Cestini delle feste
- Pelate le patate, tagliatele a dadini di 1 cm e falite bollire per 10 minuti in acqua acidulata con aceto bianco. Scolatele e tenetele da parte.
- Per i cestini, spennellate con burro fuso degli stampini monoporzione e inserite all’interno 3-4 quadrati di pasta fillo, spennellandoli con poco burro. Mettete in forno caldo a 180° per 12 minuti.
- Per la prima farcitura, mettete in una ciotola il salmone affumicato tritato, metà delle patate lessate, la creme fraiche, la maionese e l’aneto tritato. Mescolate il tutto.
- Per la seconda farcitura, mettete in una ciotola la maionese, il ketchup, un pizzico di salsa worcestershire, un pizzico di paprika dolce, un sorso di cognac e mescolate. Unite i gamberetti sgocciolati e le patate rimaste e mescolate ancora.
- Riempite i cestini di fillo con le due farciture. Spolverate con semi di papavero quelli con i gamberetti e con l’aneto quelli al salmone. Servite subito.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 21 Novembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Cestini delle feste
Per esaltare i gusti, potrete aggiungere delle spezie o erbe aromatiche a vostro piacimento alla farcitura. Un’altra variante potrebbe essere quella di sostituire i gamberetti con delle capesante, per un tocco ancora più raffinato. Ricordate di servire i cestini non appena pronti per evitare che la pasta fillo si ammorbidisca.