Ricetta delle Sardine in Saor con Crema ai Pinoli delle Andriolo
Se state cercando un modo alternativo per gustare le sardine, vi presentiamo una deliziosa ricetta delle sorelle Andriolo delle sardine in saor servite con una cremosa e aromatica crema di pinoli. Un piatto tipicamente veneto, perfetto per tutti gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei.
Ingredienti
- 20 sardine
- 50 g di uvetta
- 2 cipolle rosse
- 100 g di farina 00
- 1 l di olio di semi
- 300 ml di aceto bianco
- Olio evo
- Sale e pepe
- 100 g di pinoli
- 50 ml di olio di semi
Procedimento
- In una pentola a freddo, unire le cipolle affettate, l’uvetta, un generoso filo d’olio e l’aceto bianco. Accendere il fuoco e lasciare cuocere per il tempo necessario (circa 20 minuti).
- Pulire le sarde, sfilettarle, infarinarle e friggerle in olio caldo fino a doratura. Scolarle su carta assorbente, salare e lasciare raffreddare.
- Per la crema, mettere i pinoli in un mixer con l’olio di semi e frullare fino a ottenere una consistenza leggermente grossolana.
- Sul piatto da portata, disporre delle gocce di crema di pinoli, sopra posizionare le sarde fritte e, ancora sopra, la cipolla cotta nell’aceto.
La ricetta è tratta dalla trasmissione “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricorda, la buona cucina è anche saper sperimentare e mettere in pratica nuove idee, quindi non aver paura di personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti!