Nella puntata di oggi di “È sempre mezzogiorno”, Gian Piero Fava ci delizia con una preparazione che evoca la tradizione culinaria italiana, reinterpretata con maestria e dedizione. La pasta con ceci e baccalà è un piatto ricco di sapori autentici, perfetto per riscaldare le fredde giornate autunnali. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza!
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 22 ottobre 2024: pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 1 ora |
Tempo totale | 1 ora e 30 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 22 ottobre 2024: pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava – Ingredienti
- 400 g di baccalà ammollato
- 200 g di ceci precotti
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 100 g di guanciale tritato
- 300 ml di passata di pomodoro
- 500 ml di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Erbe aromatiche (rosmarino, timo)
- 250 g di farina di semola
- 100 g di farina 00
- 2 uova intere
- 50 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- Sale q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- 4 fette di pane rustico
- Alcuni filetti di alici sott’olio
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 22 ottobre 2024: pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava – Procedimento
Per cominciare, in un tegame capiente soffriggete un trito di cipolla e sedano insieme al guanciale tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungete la passata di pomodoro e i ceci precotti, coprendo poi con il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. A questo punto, frullate una parte della zuppa di ceci con un passaverdure per ottenere una consistenza cremosa.
Parallelamente, in una padella separata, fate rosolare una cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungete i pomodori a pezzettoni e lasciate cuocere fino a ottenere una salsa densa. Frullate la salsa con un mixer a immersione e filtratela per ottenere una consistenza liscia. Immergete i tranci di baccalà ammollato nella salsa, coprite il tegame e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il baccalà sarà tenero.
Per l’olio aromatico, scaldate l’olio a 65°C insieme allo spicchio d’aglio e alle erbe aromatiche, quindi spegnete e lasciate raffreddare per infondere i sapori.
Ora, passiamo alla preparazione della pasta fresca: mescolate la farina di semola e la farina 00 con le uova intere, il vino bianco e il trito di prezzemolo e maggiorana. Formate un panetto, copritelo bene e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela nel formato desiderato. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata finché sarà al dente.
Scolate la pasta e amalgamatela con la zuppa di ceci e l’olio aromatico. Servite il tutto disponendo sopra ogni porzione una bruschetta di pane rustico, il baccalà in umido, alcuni filetti di alici sott’olio e una spolverata di pecorino grattugiato.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 22 ottobre 2024: pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta
Per personalizzare ulteriormente questa ricetta, potete sostituire il guanciale con pancetta per un sapore più delicato oppure aggiungere peperoncino per un tocco piccante. Se preferite una versione più leggera, potete usare ceci freschi cotti al vapore anziché quelli precotti. Per un tocco gourmet, provate ad arricchire l’olio aromatico con scorza di limone grattugiata. Buon appetito!