Nel suggestivo scenario della tradizionale ora del tè britannico, gli scones si erigono da protagonisti, offrendo una delizia imperdibile per gli amanti del palato raffinato. Grazie alle mani esperte di Chloe Facchini, possiamo portare un pezzo di questa tradizione nelle nostre cucine. Restiamo fedeli agli ingredienti originali, ma esploriamo in questa rivisitazione il modo in cui intrecciare semplicità e gusto per ottenere dei meravigliosi scones.
“É sempre mezzogiorno”: scones di Chloe Facchini – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
30 minuti | Varia in base alla dimensione degli scones | 12-15 minuti | 45 minuti – 1 ora e 30 minuti (se si include il tempo per la confettura) |
“É sempre mezzogiorno”: scones di Chloe Facchini – Ingredienti
- 700 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 170 g di burro
- 120 g di zucchero
- 350 ml di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 uova
- Succo di limone
- 100 g di uvetta
- 500 g di lamponi
- 500 g di mele
- 1 kg di zucchero
- Succo di 2 limoni
- Vaniglia
“É sempre mezzogiorno”: scones di Chloe Facchini – Procedimento
Per iniziare, prendiamo una ciotola ampia o, se disponibile, usiamo una planetaria con l’accessorio a foglia. Aggiungiamo la farina, i pezzetti di burro freddo, l’estratto di vaniglia, lo zucchero, il sale, qualche goccia di succo di limone e il lievito per dolci. Lavoriamo questi ingredienti fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
In un altro contenitore, procediamo a sbattere le uova insieme al latte e uniamo questa miscela liquida al composto di polveri precedentemente sabbiate. Impastiamo brevemente, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti (l’impasto deve lavorare il meno possibile per rimanere soffice). Se amiamo l’uvetta, è il momento di incorporarla a metà della lavorazione.
A questo punto, formiamo due sfere con l’impasto ripiegandolo su se stesso come fossero panini. Spianiamo ciascuna sfera con un mattarello fino a uno spessore di circa 3 cm e, dopo avere dato una piega a tre, stendiamolo di nuovo e ritagliamo dei dischi di circa 5 cm di diametro. Collocare i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e spennellare la superficie con del tuorlo sbattuto. Infine, cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per 12-15 minuti, fino a doratura.
Parallelamente, dedichiamoci alla confettura. In una ciotola capiente, lasciamo macerare le mele tagliate a dadini e i lamponi con lo zucchero e il succo di limone, fino a che non si sia formato uno sciroppo. Successivamente, riscaldiamo lo sciroppo fino a raggiungere 114°C, quindi aggiungiamo la frutta e cuociamo a fuoco lento per circa un’ora. Dopo la cottura, frulliamo il tutto e lasciamo raffreddare.
Gli scones saranno pronti per essere gustati aperti a metà, come se fossero dei panini, farciti con la confettura appena preparata e della panna montata fresca.
“É sempre mezzogiorno”: scones di Chloe Facchini – Consigli e Varianti per la ricetta
Mentre gli scones di Chloe Facchini sono già un piacere per il palato così come sono, vi offriamo alcune varianti per esplorarne nuove dimensioni gusto:
– Se desiderate un tocco più nocciolato, aggiungete al mix secco delle nocciole tritate finemente.
– Per una variante vegan, potete sostituire il burro con margarina vegetale e il latte con una bevanda vegetale non zuccherata; al posto delle uova, potete usare dei sostituti a base di semi di lino o chia.
– Amanti del cioccolato? Incorporate dei pezzetti di cioccolato fondente nell’impasto per un sapore più deciso.
– Una volta presa dimestichezza con la ricetta base, sentitevi liberi di aggiungere spezie come la cannella o la noce moscata per variare il profilo aromatico degli scones.
Ricordate sempre di riscaldare gli scones prima di servirli per godere appieno della loro tenera consistenza accompagnata da una spalmata ricca di confettura e una nuvola di panna montata. Buon tè!