“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 25 settembre 2023: torta della nonna di Damiano Carrara

Preparare una dolce torta per rendere il lunedì un po’ più dolce è sempre una buona idea. La torta della nonna rivisitata da Damiano Carrara è un dolce da medaglia d’oro. Ecco i dettagli su come reimpostare questa ricetta.

Ingredienti

  • Frolla montata: 110 g burro morbido, 88 g zucchero di canna, 3 g scorza di limone, 45 g uova, 55 g farina di mandorla, 53 g farina di riso, 35 g amido di mais, 1 g lievito per dolci, 2 g sale, 4 g liquore al limone, 4 g rum
  • Crema: 120 g zucchero, scorza di mezzo limone, 300 ml latte, 200 ml panna, 1 bacca di vaniglia, 80 g tuorlo, 25 g amido di mais, 20 g amido di riso
  • Frangipane: 280 g burro morbido, 12 g scorza di limone, 4 g sale, 280 g zucchero di canna, 560 g crema pasticcera, 280 g uova, 420 g farina di mandorla, 80 g liquore al limone, 160 g pasta di pinoli
  • crema pasticcera, disco di pinoli e cioccolato bianco

Procedimento

  1. Iniziate dalla crema: scaldate latte e panna con gli aromi. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite gli amidi, di mais e riso, e mescolate. Stemperate la pastella con la miscela calda di latte e panna e riportate sul fuoco: continuando a mescolare, fate addensare. Versate su un vassoio freddo, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare in freezer.
  2. Preparate la frolla montata: lavorate il burro a pomata con lo zucchero di canna e l’uovo a temperatura ambiente. Unite la farina di mandorle, gli aromi e continuate a mescolare. Aggiungete l’amido e la farina di mais, il lievito per dolci, il sale e, infine, i liquori. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Inserite in una sacca da pasticcere.
  3. Preparate il frangipane: miscelate tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo anche la crema pasticcera e la pasta di pinoli.
  4. Posizionate un anello su una teglia con carta forno. Foderate il fondo dell’anello e i bordi con la frolla montata. Farcite l’incavo con uno strato di frangipane, quindi coprite con altra frolla montata. Mettete in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare.
  5. Sulla torta fredda, spalmate uno strato di crema pasticcera fresca e adagiate un disco di cioccolato bianco con i pinoli. Completate con zucchero a velo e oro alimentare.

Le video ricette di “É sempre mezzogiorno” possono essere trovate su RaiPlay. Questo articolo non è ufficiale di alcuna trasmissione menzionata, ma serve come riferimento per annotare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti.

“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 25 settembre 2023: torta della nonna di Damiano Carrara
Change privacy settings
Torna in alto