Nell’attesa della nuova sfida culinaria, Gian Piero Fava torna di nuovo in quell’atmosfera di calore e passione della cucina per offrirci una ricetta straordinaria che accontenterà sicuramente i palati più sofisticati: la Faraona Ripiena.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Ingredienti per la Faraona Ripiena Faraona ripiena
- 1 faraona
- 500 g polpa di vitello
- 1 salsiccia
- 50 g tartufo nero
- 150 g castagne
- 50 g burro
- 8 g sale
- 100 ml panna
- 60 g formaggio grattugiato
- Timo
- Fondo di faraona
- 3 carciofi
- 50 g burro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Aceto
- Succo di 1 limone
- Timo
- Rosmarino
- 500 g topinambur
- Paprika dolce
- Olio di girasole
- Lamelle di castagne
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Procedimento per la Faraona Ripiena Faraona ripiena
- Disossare la faraona e appiattirla tra due fogli di carta forno con il batticarne.
- In un mixer, mettere la polpa di vitello macinata, la salsiccia, la crema di tartufo già pronta, sale, panna, timo e formaggio grattugiato. Frullare tutto.
- In padella, saltare le castagne già lesse con burro, timo e del tartufo nero. Una volta rosolate, unirle al ripieno di vitello.
- Distribuire il ripieno sopra la faraona, quindi arrotolare la carne sul ripieno, formando un salsicciotto. Avvolgerlo nella carta forno, chiudendo a caramella e sigillando bene le estremità con lo spago. Mettere nel forno caldo a 180° per 1 ora.
- Pulire i carciofi, tagliarli a metà mantenendo parte del gambo, e sbollentarli in acqua per 6 minuti. In padella, scaldare il burro chiarificato con aglio e cipolla a pezzettoni. Mettere a rosolare i carciofi fino a completare la cottura.
- Pulire i topinambur e tagliarli a rondelle sottili con la mandolina. Friggere in olio caldo e profondo fino a doratura: si otterranno delle chips. Scolare su carta assorbente e condire con sale aromatizzato con della paprika.
- Servire la faraona a fette con sopra il fondo bruno.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta Faraona ripiena
Per una variante vegetariana di questa ricetta, potreste sostituire la faraona e la salsiccia con seitan o tofu, assicurandovi di aggiungere abbastanza condimento per arricchire il sapore. Inoltre, potreste aggiungere altri funghi o erbe aromatiche per ottenere un sapore più ricco. Ricordatevi che cucinare è un’arte e non c’è limite alla creatività!