Nei primi giorni di freddo, la voglia di piatti caldi e confortanti si intensifica. Sergio Barzetti, esperto di cucina risottiera, offre una squisita risposta con un gusto unico: il risotto al vino rosso e casera. Tipico della cucina tradizionale e amatissimo da Antonella e i buongustai, il risotto conquista i palati con la sua ricca e decisa consistenza.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Informazioni sulla Ricetta Risotto al vino rosso e casera
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo totale | 50 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Ingredienti Risotto al vino rosso e casera
- 500 g di riso Carnaroli
- 200 g di casera fresco
- 200 g di casera stagionato
- 100 g di burro
- Vino rosso
- Brodo di gallina
- Farina da polenta
- 1 cucchiaio di zucchero
- Bacche di ginepro
- Alloro
- Sale
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Procedimento Risotto al vino rosso e casera
- In un pentolino, mettere il vino rosso, sale, zucchero, alloro, bacche di ginepro e lasciare bollire fino a ottenere uno sciroppo.
- Scaldare una padella, cospargere il fondo con farina da polenta e adagiare sopra delle fette di casera fresco. Far abbrustolire da entrambi i lati.
- In un tegame, tostare il riso senza aggiungere altro. Dopo qualche istante, sfumare con il vino rosso e bagnare con il brodo di gallina. Continuare la cottura aggiungendo vino rosso e brodo quando necessario.
- Al termine, spegnere il fuoco e dopo 2 minuti, aggiungere casera stagionato grattugiato e burro. Mescolare finché non si ottiene una consistenza cremosa.
- Servire con la riduzione di vino rosso e il casera fresco grigliato composto precedentemente.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 27 Novembre 2023: Consiglie e Varianti per la Ricetta Risotto al vino rosso e casera
Per un risotto ancora più gustoso, potrebbe essere interessante aggiungere alla preparazione delle spezie che esaltino il sapore del riso, come lo zafferano. Per i più audaci, è possibile sostituire il casera con un altro formaggio a piacere o accompagnare il risotto con del pane croccante alla piastra.