In un autunno particolarmente piovoso nel Nord Italia, quale modo migliore per scaldarsi il cuore se non con la cucina? Oggi Daniele Persegani ci propone un piatto che promette di deliziare i palati con una sorprendente filantezza: il sedano ripieno e fritto. Seguiamo insieme questa ricetta per portare un po’ di calore e gusto nelle nostre case.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 3 ottobre 2024: sedano ripieno e fritto di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
30 minuti | 4 persone | 3 ore e 4 minuti | 3 ore e 34 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 3 ottobre 2024: sedano ripieno e fritto di Daniele Persegani – Ingredienti
– 400 grammi di carne macinata
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 cipolla
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 1 bicchiere di vino rosso
– 1 mazzetto di erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino)
– Sale e pepe q.b.
– Olio extravergine di oliva
– 1 o 2 mozzarelle
– Sedano (per ricavare le coste da riempire)
– Succo di limone
– Farina per impanare
– Uova sbattute per impanare
– Pangrattato per impanare
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 3 ottobre 2024: sedano ripieno e fritto di Daniele Persegani – Procedimento
Per iniziare, prepariamo un soffritto con carota, sedano e cipolla tritati finemente, che rosoleremo in un tegame con olio extravergine d’oliva e un mazzetto di erbe aromatiche. Aggiungiamo quindi la carne macinata e lasciamola rosolare fino a doratura. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa tre ore, mescolando di tanto in tanto, fino a che il sugo non si sarà ben asciugato. Lasciamo raffreddare il ragù e, se preferiamo, possiamo aggiungere del formaggio grattugiato per un tocco extra di sapore.
Nel frattempo, dividiamo le coste di sedano e facciamole bollire in abbondante acqua salata con qualche goccia di succo di limone per 3-4 minuti, giusto il tempo per ammorbidirle leggermente. Una volta pronte, scoliamole e lasciamole raffreddare.
Prendiamo una costa di sedano, farciamola abbondantemente con il ragù preparato e aggiungiamo una fetta di mozzarella. Accoppiamola con un’altra costa di sedano, formando una sorta di “sandwich”. Passiamo ogni “sandwich” prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetiamo l’operazione immergendo una seconda volta nell’uovo e poi nel pangrattato per ottenere una panatura ben croccante.
Scaldiamo abbondante olio in una padella e friggiamo i nostri sedani ripieni fino a doratura. Una volta cotti, scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamo immediatamente.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 3 ottobre 2024: sedano ripieno e fritto di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per variare la ricetta, potete utilizzare diversi tipi di formaggio come provola affumicata o pecorino per un sapore più deciso. Se preferite, potete anche aggiungere erbe fresche direttamente nella farcitura per dare un tocco aromatico maggiore. Per una versione più leggera, provate a cuocere il sedano ripieno al forno invece di friggerlo: basta disporre i pezzi su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno ben dorati.