La crostata di ricotta e mosto cotto è un delizioso dolce autunnale che unisce la cremosità della ricotta al gusto intenso del mosto cotto. Oggi vi propongo una rivisitazione della ricetta del famoso chef Daniele Persegani, per un dessert irresistibile ideale per coccolarsi nei primi freddi dell’autunno.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 30 settembre 2024: crostata di ricotta e mosto cotto di Daniele Persegani – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
---|---|
Numero di persone | 6-8 |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 15 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 30 settembre 2024: crostata di ricotta e mosto cotto di Daniele Persegani – Ingredienti
- 500 g di mosto (succo d’uva naturale)
- 1 rotolo di pasta frolla pronta
- 100 g di cioccolato fondente
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 200 g di crema pasticcera
- 2 uova intere
- 1 baccello di vaniglia
- 50 ml di liquore giallo (tipo Strega o altro a piacere)
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 30 settembre 2024: crostata di ricotta e mosto cotto di Daniele Persegani – Procedimento
Per iniziare, versate il mosto in un pentolino e portatelo a ebollizione a fuoco lento, facendolo ridurre fino a ottenere uno sciroppo denso e aromatico. Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo, stendete la pasta frolla su una superficie infarinata, fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Rivestite una tortiera di 22-24 cm di diametro con la frolla, assicurandovi di coprire bene fondo e bordi. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e distribuitelo uniformemente sulla base della frolla. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti, affinché il cioccolato si solidifichi.
Per preparare la crema, mescolate la ricotta con lo zucchero utilizzando una frusta manuale. Aggiungete poi la crema pasticcera, le uova, i semi del baccello di vaniglia e il liquore giallo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una miscela liscia e omogenea. Versate questa crema sull’involucro di cioccolato indurito nella tortiera.
Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti, controllando che la superficie risulti dorata e il ripieno ben compatto. Una volta sfornata la crostata, lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla con il mosto cotto ridotto.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 30 settembre 2024: crostata di ricotta e mosto cotto di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco personale alla crostata, potete sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco per un sapore più delicato oppure aggiungere una manciata di uvetta ammollata nel liquore alla crema di ricotta. Se amate i sapori agrumati, grattugiate la scorza di un limone non trattato nella crema di ricotta. Inoltre, se non trovate il mosto, potete usare del succo d’uva 100% al naturale, ottenendo comunque un ottimo risultato.
Buon divertimento in cucina e buon appetito!