In questa stagione fredda, nulla è meglio di un morso caldo e confortante di un panino appena sfornato. Fulvio Marino, maestro panettiere piemontese, ci presenta la sua versione dei panini coccole di inverno, un perfetto connubio tra tradizione e sapori capace di scaldare il corpo e l’animo. Vediamo come Marino trasforma semplici ingredienti in un capolavoro di gusto.
“É sempre mezzogiorno”: panini coccole di inverno di Fulvio Marino – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
25 minuti | 6 | 20 minuti | 45 minuti + tempo di lievitazione |
“É sempre mezzogiorno”: panini coccole di inverno di Fulvio Marino – Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 250 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 40 g di zucchero
- 10 g di sale
- 30 ml di olio extravergine di oliva
“É sempre mezzogiorno”: panini coccole di inverno di Fulvio Marino – Procedimento
Il processo per la realizzazione di questi panini è tanto semplice quanto appagante. Innanzitutto, prendiamo una ciotola capiente e procediamo versando la farina setacciata. Aggiungiamo il lievito di birra fresco precedentemente sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Impieghiamo un cucchiaio per amalgamare dolcemente i primi ingredienti. Poi, versiamo lo zucchero nell’impasto insieme ad un’ulteriore quantità di acqua e iniziamo a impastare con energia per alcuni minuti. A questo punto, incorporiamo il sale e la restante acqua, continuando a lavorare l’impasto. È il momento di versare l’olio extravergine di oliva e di impastare ancora, assicurandoci che venga completamente assorbito dall’impasto.
Terminato il processo di lavorazione, copriamo l’impasto con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente; questo permetterà al nostro panino di diventare morbido e lievitare perfettamente. Dopodiché, possiamo procedere con la cottura seguendo le usuali tecniche da maestro panettiere.
Ricordiamo che maggiori informazioni e video delle ricette possono essere trovate sul portale di RaiPlay.
“É sempre mezzogiorno”: panini coccole di inverno di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere unica ogni coccola, potremmo arricchire l’impasto con ingredienti come olive taggiasche, pezzetti di pomodori secchi o rosmarino tritato per un tocco mediterraneo. Se si desidera una variante dolce, potrebbero essere integrati nell’impasto scaglie di cioccolato o pezzettini di frutta secca. È inoltre possibile spennellare la superficie dei panini con del latte o con un uovo sbattuto prima della cottura per ottenere una crosta dorata e invitante. Ricordiamoci sempre di adattare i tempi di lievitazione in base alla temperatura della stanza e sperimentare con altri tipi di farina come quella integrale o di farro per varianti più rustiche e nutrienti.
Con questi piccoli accorgimenti, la ricetta di Fulvio Marino può divenire la base per infinite varianti che possono soddisfare ogni palato e rendere ogni inverno un po’ più caldo e goloso.