L’acclamato chef Gian Piero Fava condivide con noi la sua ricetta per un sontuoso secondo piatto, che è accompagnato da un delizioso contorno: le amate puntarelle. Un succulento pollo croccante alla senape accanto a uno speciale contorno, sicuramente faranno felici i buongustai.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Informazioni sulla ricetta Pollo croccante alla senape
Tempo di preparazione | 1 ora |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo totale | 1 ora 40 minuti |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Ingredienti Pollo croccante alla senape
- 4 fusi di pollo
- 200 g di pangrattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- 100 g di panko
- mezzo litro di latticello
- 1 cipolla
- senape a piacere
- timo a piacere
- burro a piacere
- 500 g di puntarelle
- 8 alici
- 1 spicchio d’aglio
- aceto a piacere
- 70 g di maionese
- 50 g di cetriolini sott’aceto
- 1 lime
- erba cipollina a piacere
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Procedimento Pollo croccante alla senape
Iniziamo il nostro viaggio culinario preparando le puntarelle. Le puntarelle vengono ricavate dalla catalogna e vanno immerse in acqua e ghiaccio per assicurarsi che arriccino correttamente. Per quanto riguarda il condimento, aggiungiamo un pezzetto d’aglio, dell’aceto, le acciughe, un generoso filo d’olio evo e due cubetti di ghiaccio nel bicchiere del mixer. Frulliamo tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere una sorta di maionese. Poco prima di servire, scoliamo le puntarelle e le condiamo con la nostra salsa appena preparata per mantenerle croccanti.
Prepariamo il nostro pollo disossando i fusi e poi mettiamoli in una pirofila. Copriamo i fusi con latticello e lasciamoli marinare nel frigorifero per qualche ora. Scoliamo e asciughiamo la carne, quindi la spennelliamo con la senape su entrambi i lati e la cospargiamo con formaggio grattugiato e timo.
Infine, nel pangrattato mescoliamo il pane panko. In una padella, scaldiamo il burro chiarificato con un filo d’olio e friggiamo il nostro pollo panato. Aggiungiamo anche dei petali di cipolla e del timo o rosmarino. Una volta che le nostre creazioni sono dorate, possiamo trasferirle su una teglia e farle finire la cottura in forno.
Per accompagnare il tutto, mescoliamo la maionese con i cetriolini sott’aceto tritati, l’erba cipollina tritata e la scorza di lime grattugiata.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Gennaio 2024: Consigli e varianti per la ricetta Pollo croccante alla senape
Questa ricetta è perfetta così com’è, ma ci sono sempre delle varianti che si possono tentare. Potete ad esempio tentare di utilizzare diversi tipi di formaggi grattugiati per animerà la ricetta o magari provare con differenti tipi di senape per dare un gusto diverso al pollo. Infine, se volete dare un tocco esotico alla vostra maionese, potete provare a tritare all’interno qualche giardiniera per un gusto più intrigante.