Un perfetto mix di cioccolato, banana e rum per un dolce che conquista sia adulti che bambini. Scopri come preparare la torta Banacao con la ricetta di Sal De Riso, una squisita creazione realizzata con i cioccolatini dell’Airc che puoi trovare nelle piazze italiane.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Novembre 2023: Dati sulla ricetta Torta banacao
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
1 ora | 6-8 | 33 minuti | 2 ore |
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Novembre 2023: Ingredienti Torta banacao
- Pan di Spagna
- Pasta frolla alle nocciole
- Bagna al rum
- Per la crema: 6 tuorli, 110 g di zucchero, 200 ml di panna, 200 ml di latte, vaniglia, 200 g di cioccolato fondente, 8 g di gelatina, 40 ml di acqua, 400 g di panna semi montata
- 400 g di banane, 80 g di zucchero, 20 g di rum, 15 ml di succo di limone, 30 g di burro, vaniglia
- banane, panna montata, cacao per decorare
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Novembre 2023: Procedimento Torta banacao
- Tagliate le banane a rondelle, conditele con succo di limone, vaniglia e zucchero e fatele rosolare in padella con il burro per alcuni minuti. Sfumate con il rum e lasciate evaporare. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Foderate una tortiera con la pasta frolla alle nocciole. Coprite con carta da forno, legumi e cuocete in forno a 170° per 25 minuti; rimuovete carta e legumi e cuocete ancora per 8 minuti.
- Preparate una crema pasticcera classica (con tuorli, zucchero, latte, panna e vaniglia) e, quando è ancora calda, unite il cioccolato tritato o già fuso e la gelatina sciolta in acqua. Mescolate con una frusta manuale e lasciate raffreddare, coprendo con una pellicola a contatto. Quando la crema è ormai tiepida, incorporate la panna semi montata e mettete a raffreddare in frigorifero.
- Nel guscio di frolla ormai freddo, formate uno strato di crema al cioccolato. Su di essa adagiate un disco sottile di pan di Spagna inzuppato al rum, coprite con le banane spadellate e ormai fredde. Livellate e finite con una spirale di crema al cioccolato, che livellerete con una spatola fino al bordo. Mettete un’ora in freezer.
- Decorate la superficie con altra crema al cioccolato, panna montata, spolverata di cacao e banane fresche.
“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 9 Novembre 2023: Consigli e Varianti per la ricetta
Crea una variazione sul tema con la tua torta Banacao! Puoi arricchire la tua crema aggiungendo noci tritate per un tocco croccante, oppure sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte se preferisci una nota dolce più morbida. Ricorda, la bellezza della cucina è che ti permette di personalizzare le ricette a tuo piacimento. Buona preparazione!