Nell’autunno del 2024, i maestri della cucina Mauro e Mattia Improta ci portano un piatto che riscalda il cuore: gli involtini filanti di verza. Questo piatto, semplice ma ricco di sapori, promette di diventare il protagonista delle vostre tavole. Scopriamo insieme come prepararli con questa ricetta unica e originale.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: involtini filanti di verza di Mauro e Mattia Improta – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
---|---|
Numero di Persone | 4 persone |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Tempo totale | 55 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: involtini filanti di verza di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti
- 8 foglie di verza
- 300g di macinato misto (manzo e maiale)
- 150g di mozzarella tagliata a pezzettini
- 1 uovo
- 50g di formaggio grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 30g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 100ml di vino bianco
- 200ml di passata di pomodoro
- Un po’ di acqua se necessario
- Zucca, funghi e cipollotto per il contorno
- Olio extravergine di oliva q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: involtini filanti di verza di Mauro e Mattia Improta – Procedimento
Incominciamo preparando il ripieno: in una ciotola, uniamo il macinato misto con i pezzetti di mozzarella, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo, sbollentiamo le foglie di verza in acqua bollente per ammorbidirle, quindi le scoliamo e rimuoviamo la nervatura centrale più dura. Posizioniamo un po’ del ripieno su ciascuna foglia di verza e arrotoliamo la foglia intorno al ripieno, chiudendola con uno spago da cucina.
In una padella capiente, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio è dorato, aggiungiamo gli involtini di verza e li facciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol, poi versiamo la passata di pomodoro e un goccio di acqua se necessario. Copriamo la padella e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Per il contorno, tagliamo la zucca a fettine sottili e la mettiamo a grigliare su una padella ben calda. Dopo qualche minuto, aggiungiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Uniamo anche i funghi tagliati a fettine e il cipollotto affettato e continuiamo la cottura finché tutte le verdure sono ben cotte.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: involtini filanti di verza di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta
Per variare questa ricetta, potete sostituire la mozzarella con un formaggio più saporito come la provola affumicata. Se desiderate un ripieno più leggero, potete usare solo carne di tacchino o pollo al posto del macinato misto. Infine, per un tocco di colore, aggiungete qualche listarella di peperone rosso nel ripieno. Buon appetito!