Nonostante le notizie tristi provenienti dalla Francia, gli amici del mezzogiorno vogliono regalare ancora qualche momento di gioia prima della pausa estiva. Ecco perché Sergio Barzetti arriva in cucina per preparare un classico dell’estate: i peperoni ripieni di riso.
Ingredienti
- 200 g di riso carnaroli
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 2 melanzane nere
- 100 g di pomodorini datterini
- 1 mozzarella da 400 g
- 100 g di formaggio grattugiato
- basilico
- alloro
- olio
- sale e pepe
Procedimento
Iniziamo privando i peperoni della parte superiore e dei semi al loro interno, ottenendo dei gusci pronti per essere farciti. Posizioniamo i peperoni su una teglia e condiamoli con olio, sale e pepe. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Peliamo le melanzane, le tagliamo a dadini e le condiamo con olio, sale e basilico fresco spezzettato. Trasferiamo le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e mettiamole in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
In una ciotola, mettiamo il riso e lo copriamo con abbondante acqua fredda. Lasciamo riposare per 3 ore, quindi scoliamo il riso. In una pentola, mettiamo il riso ammollato, aggiungiamo acqua in quantità doppia rispetto al peso del riso, i pomodorini tagliati a metà , basilico e sale. Portiamo il tutto a cottura, circa 8 minuti, mantenendo il pentolino coperto. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e lasciamo intiepidire.
Riempiamo i peperoni per metà con il risotto, distribuiamo sopra le melanzane cotte in forno, dei pezzettoni di mozzarella, altra quantità di riso e, per finire, un pezzetto di mozzarella e qualche dadino di melanzana. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.