Immergiti nella panificazione con le girelle all’uvetta di Fulvio Marino
Scopri il piacere di preparare in casa delle soffici girelle all’uvetta imparando dai segreti di Fulvio Marino. Questa ricetta diventerà sicuramente una delle tue preferite per una colazione o una merenda genuina e deliziosa. Con ingredienti semplici e un procedimento dettagliato, imparerai a domare l’arte della lievitazione e a deliziare amici e familiari con queste piccole e dolci prelibatezze.
“Nel forno di casa tua”: girelle all’uvetta di Fulvio Marino – Dettagli ricetta
Tempo di preparazione | Numero di persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
30 minuti + 12 ore riposo | n/d | 20 minuti | 12 ore e 50 minuti |
“Nel forno di casa tua”: girelle all’uvetta di Fulvio Marino – Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 12 g di lievito di birra fresco
- 40 g di zucchero
- 180 g di uova (peso senza guscio)
- 110 ml di acqua
- 10 g di sale
- 90 g di burro morbido
- Crema pasticcera q.b.
- Uvetta q.b.
- Tuorlo d’uovo per spennellare
- Sciroppo di zucchero (facoltativo)
- Zucchero a velo per decorare
“Nel forno di casa tua”: girelle all’uvetta di Fulvio Marino – Procedimento
Cominciamo la nostra avventura panaria versando nella planetaria (o in una ciotola capiente se si lavora a mano) la farina, la maggior parte dell’acqua e le uova. Impastiamo con il cucchiaio di legno fino a quando non otteniamo un composto omogeneo.
Successivamente, sbricioliamo il lievito fresco e lo aggiungiamo all’impasto mescolando per qualche minuto fino al suo completo assorbimento. Uniamo poi lo zucchero e il sale, aggiungendo l’acqua rimanente e continuiamo a impastare energicamente con le mani per ottenere una massa liscia e omogenea.
Il tocco di morbidezza lo diamo con il burro: incorporiamolo a pezzetti nell’impasto, assicurandoci che venga assorbito completamente prima di aggiungerne dell’altro.
Una volta pronto, copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero. Trascorso tale intervallo, stendiamo l’impasto ben freddo su un piano di lavoro, utilizzando un mattarello per ottenere uno spessore di circa 1 cm, dando la forma di un rettangolo.
Ora è il momento del ripieno: distribuiamo una generosa quantità di crema pasticcera sull’impasto e cospargiamo con l’uvetta. Arrotoliamo l’impasto su se stesso formando un lungo cilindro e procediamo a tagliare delle fette dello spessore di 2-3 cm.
Disponiamo le girelle su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando spazio tra l’una e l’altra per permettere la lievitazione. Copriamo con un panno e lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Per chi lo desidera, è anche possibile congelarle e successivamente scongelarle e lasciarle lievitare prima di cuocerle.
Prima di infornare, spennelliamo ogni girella con un tuorlo d’uovo sbattuto e le cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta sfornate, potremmo spennellarle con uno sciroppo di acqua e zucchero (se gradito) e terminiamo spolverando con zucchero a velo.
“Nel forno di casa tua”: girelle all’uvetta di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere le girelle ancora più gustose, potete aggiungere alla crema pasticcera delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di canditi. Se invece preferite una variante senza lattosio, sostituite la crema pasticcera con una confettura di albicocche o di altre frutta di vostro gradimento. Infine, per un aroma più intenso, potreste arricchire l’impasto con un pizzico di vaniglia o di scorza di limone grattugiata. Con queste varianti, ogni morso sarà un viaggio di sapore unico e personale. Buona panificazione!