Per assaporare l’autunno e il gusto della Toscana, non c’è niente di meglio della ricetta di un primo piatto tradizionale e altamente appetitoso. I Pici Toscani con Salsiccia e Funghi non possono mancare sulla tua tavola. Questi ingredienti ricchi di sapori si uniscono per creare un piatto squisito che ti farà innamorare della cucina toscana.
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 250 g acqua
- Sale
- 500 g funghi porcini
- 4 salsicce
- 400 g pecorino
- Mezza cipolla
- Mezzo spicchio d’aglio
- 3 rametti di mentuccia
- Olio
- Sale e Pepe
Procedimento
- Inizia impastando la farina e l’acqua con un pizzico di sale e un filo di olio. Dovrai ottenere un impasto elastico. Lascia riposare per 1 ora, avvolto nella pellicola trasparente. Successivamente, forma dei filoncini sottili (dei serpentelli), che cuocerai in acqua bollente e salata.
- Per la salsa, soffriggi in un po’ di olio uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata finemente. Aggiungi le salsicce sbriciolate e lascia rosolare bene. Insaporisci il tutto con la mentuccia. Unisci i funghi tagliati a fettine sottili e cuoci il tutto, aggiustando con sale e pepe.
- Scola i pici direttamente nel sugo. Mescola bene e manteca il tutto spolverando con il pecorino grattugiato.
Goditi i Pici Toscani con Salsiccia e Funghi ricordando che ogni boccone ti avvicinerà un po’ di più alla tradizionale e deliziosa cucina toscana. Buon appetito!