Gli spoiler iberici per la fiction La Promessa di Josep Cister Rubio prevedono che Alonso e Cruz cercheranno di convincere Manuel a sposare Jimena per salvare la terra. Cruz dichiarerà che lui e Jimena si sposeranno presto alla festa di compleanno di Manuel, nonostante le obiezioni del marchese; tuttavia, Jana rimprovererà Cruz per l’annuncio. Inoltre, quest’ultima ammetterà all’amica Maria di aver capito che la relazione tra Manuel e Jimena non poteva funzionare a causa delle loro diverse classi sociali.
Dopo un pasto particolarmente noioso, il ragazzo deciderà di intrufolarsi nella stanza di Exposito e di baciarla inaspettatamente, confessandole di essersi innamorato di lei.
Per migliorare la situazione finanziaria della famiglia Lujan, Alonso e Cruz cercheranno di convincere Manuel a sposare Jimena.
Il dramma quotidiano in stile spagnolo prevede che il duca José Luis de los Infantes dica senza mezzi termini ad Alonso che Jimena deve sposare Manuel se la famiglia De Lujà n vuole ottenere la sua dote nuziale, perché ha già dovuto affrontare la perdita del suo sposo dopo una sola notte di matrimonio.
Un matrimonio così pianificato avrà un impatto significativo sulle sorti della famiglia e della Promessa.
Cruz e Alonso cercheranno di convincere Manuel a sposare Jimena per questo motivo.
Cruz deciderà di mettersi con le spalle al muro annunciando, in occasione del compleanno di Manuel, che lui e Jimena si sposeranno il prima possibile, perché il marchese sembrerà riluttante a sacrificarsi per migliorare la situazione finanziaria della famiglia. Una posizione che, da un lato, darà più fiducia a Manuel e, dall’altro, demoralizzerà Jana.
Manuel bacerà Jana per esprimerle il suo amore.
Secondo le trame de La Promessa, Jana capirà che il divario di classe sociale tra lei e Manuel impedirà la nascita di una relazione, ed Exposito ammetterà a Maria la sua preoccupazione per un potenziale legame sentimentale con il marchese.
Dopo aver partecipato a una cena, quest’ultimo, che si era un po’ annoiato, si intrufolerà nella camera di Jana e la bacerà inaspettatamente. La cameriera ricambierà il bacio con altrettanto fervore.
Dopo questa effusione, Manuel ammetterà a Exposito di amarla e di non riuscire a smettere di pensare alle sue labbra, al suo sorriso e al suo viso.