Mercedes propone a Manuel di trasferirsi nel loro palazzo insieme a Jimena, ma lui rifiuta categoricamente. Jana confessa a Maria di essere andata sulla spiaggia con Manuel, e non a Cordoba a curare i feriti. Nel frattempo, su richiesta di Pia, Romulo cerca di convincere il marchese a restituire il suo ruolo a Lope, ma senza successo. Con la partenza imminente di Lope, Pelayo chiede il permesso a Catalina di chiamare il suo valletto, Jerome. Mauro trova a terra un fazzoletto sporco di sangue appartenente a Romulo e coglie l’occasione per chiedergli della sua salute. Senza alcuna conciliazione in vista, Mercedes chiede a Jana di preparare i bagagli di Jimena, per tornare nel loro palazzo al più presto possibile.
La Seconda Possibilità di Jimena
Il ritorno di Jimena a casa dei suoi genitori sarebbe un enorme scandalo che la Marchesa vuole evitare a tutti i costi. Jimena dà a Manuel una seconda possibilità e decide di restare, nonostante il fatto che entrambi siano innamorati di Jana. Curro vuole avvicinarsi ad Alonso e chiede a Catalina di occuparsi della contabilità de La Promessa. Intanto, la figlia maggiore cerca di passare ogni momento possibile con Pelayo. Nonostante gli sforzi di Romulo di tenere Lope alla tenuta, il giovane cuoco è deciso a lavorare a Madrid. Anche Simona è in preda al panico per la visita di suo figlio. Pia, venuta a conoscenza dei sospetti di Mauro, spinge Romulo a dire la verità sui fazzoletti insanguinati, ma il maggiordomo nega di avere problemi. Martina compie lo stesso atto, sostenendo di essere in buona salute.
I Sospetti di Martina
Martina afferma di sentirsi male a causa del senso di colpa verso suo padre, ma Margarita è preoccupata e la fa visitare prima da Jana e poi da Abel. Entrambi pensano che il malessere sia dovuto all’eccesso di alcol, ma Martina continua a negare. Cruz tenta di mediare tra il figlio e la moglie, ma fallisce e Margarita si intromette nuovamente negli affari di famiglia, portando a una discussione. Jimena sospetta ancora che Manuel le stia nascondendo qualcosa e si rivolge a Maria e Teresa per ottenere informazioni. Jana e Manuel continuano a vedersi di nascosto, ma Maria avverte Jana di fare attenzione a Jimena. Nel frattempo, Curro decide di trascrivere di nascosto i dati contabili di Catalina ma viene scoperto da Alonso.
Confessioni e Pressioni
Feliciano confida a Petra di aver rivelato a Teresa la verità sull’omicidio di suo padre, causando la preoccupazione di Petra. Alonso accetta di affidare la contabilità a Curro a patto che Cruz non scopra nulla. Jimena lamenta il suo matrimonio con Manuel a Cruz, che la invita a giocare d’astuzia per riconquistarlo. Tuttavia, Cruz non sopporta più sua nuora e confida i suoi malesseri a Lorenzo. Quest’ultimo ricorda a Cruz che la fortuna dei de Lujan si basa sul matrimonio tra Manuel e Jimena, invitandola a fare buon viso a cattivo gioco. Cruz decide quindi di salvare il matrimonio, mentre Alonso ritiene che sia un caso perso. Maria sceglie di non confessare i suoi sentimenti a Lope e lo lascia partire. Messo alle strette da Alonso, Mauro rivela che Romulo potrebbe avere problemi di salute, suscitando preoccupazione in Alonso.
L’Arrivo di Jerome
Preparandosi al suo arrivo a La Promessa sotto mentite spoglie, Jerome chiede informazioni a Pelayo riguardo alla servitù e alle persone da cui dovrà stare in guardia. Jimena, sospettosa per l’assenza di suo marito, tenta di sedurlo, ma Manuel le dice che non può darle ciò che desidera. Cruz è sospettosa del nuovo interesse di Curro per la gestione della tenuta e Petra cerca risposte da Romulo. Jerome arriva alla tenuta e Pelayo lo presenta a Catalina come il suo valletto personale. Lope saluta i suoi amici e raccoglie attestazioni di stima. Curro sorprende Martina che esce dalla tenuta nel cuore della notte. Abel visita Romulo, ma il maggiordomo rifiuta il controllo medico. Feliciano confessa a Teresa di voler parlare alla Guardia Civile.
Sospetti e Crisi Familiari
La marchesa inizia a sospettare dell’avvicinamento di Curro a suo marito Alonso e incarica Petra di indagare. Il matrimonio di Manuel e Jimena entra nuovamente in crisi quando organizza un pranzo senza consultarlo. Manuel sopporta stoicamente, ma per quanto ancora? Simona finalmente confessa che le lettere dei suoi figli erano false e scritte dal maestro Don Carlos. La reazione della servitù la commuove, ma l’arrivo di suo figlio alla tenuta la mette in difficoltà. Romulo continua a lavorare ignaro della gravità della sua malattia, e Abel e Jana intervengono per evitarne una ricaduta fatale. Infine, Jana decide di interrompere la relazione con Abel.
Una Diagnosi Allarmante
Dopo uno svenimento, Abel diagnostica a Romulo una malattia polmonare che sarebbe stata lieve se curata in tempo, ma il maggiordomo non si allarma e continua a lavorare come nulla fosse. Jimena cambia atteggiamento con Manuel, mostrandosi comprensiva, il che preoccupa e incuriosisce i Marchesi. Jimena, sapendo quanto Manuel ama i tartufi bianchi, li fa mandare dall’Italia e prepara degli squisiti canapé, ma Manuel non cede ai compromessi. Jana confessa a Abel di non essere stata a Cordoba e che c’è un altro uomo nella sua vita; Abel si mostra comprensivo e Jana si sente sollevata. I tentativi di Curro di avvicinarsi ad Alonso culminano con l’invito a un viaggio d’affari a Puebla de Tera.
Questa puntata è stata un vero tour de force di emozioni! I colpi di scena tra Manuel e Jimena, le macchinazioni di Cruz e la disperazione di Simona contribuiscono a creare una trama irresistibile. Non vedo l’ora di scoprire come si evolveranno queste dinamiche intricate!