Nella soap “La Promessa” tutto cambia drasticamente dopo la tragica morte di Pia. L’evento ha sconvolto profondamente Jana e tutti i suoi amici. Secondo le anticipazioni spagnole, sarà proprio la coraggiosa Jana a cercare un confronto con Cruz, determinata a vendicare la morte della povera Adarre. Ora, il suo obiettivo principale è proteggere e prendersi cura del piccolo Dieguito, rimasto orfano.
Lettere dal Fronte
Nel frattempo, al fronte, Manuel scrive una lettera a Jana con le lacrime agli occhi, informandola che potrebbero non vedersi mai più. La situazione è estremamente critica. La partenza di Manuel per la guerra ha scioccato tutti alla villa, ma solo nelle nuove puntate si scoprirà il vero motivo: è stata Martina a implorarlo di proteggere Curro, il suo grande amore.
Promesse e Rivelazioni
Il marchesino abbraccia il suo amico Compagno di Sventura e lo commuove con le sue parole: “Non posso continuare a trattarti come un bambino perché non lo sei”. Con coraggio, gli rivela la verità : “Sono qui perché ho promesso a Martina di riportarti alla villa e lo farò”. Lo stesso Manuel, con risolutezza, scrive di nuovo a Jana: “Sei l’unico motivo per cui non mi lascio andare. Se dovessi morire, almeno tu sarai salva e questo vale ogni combattimento”.
Cura e Coraggio
Oltre al dolore per la mancanza di Manuel, Jana è devastata dalla morte di Pia. Tuttavia, trova la forza per mantenere la preghiera che Adarre ha scritto nel suo ultimo biglietto: prendersi cura di Dieguito. Così, Jana invia immediatamente una lettera a Beni per avvertirla di rimanere a Badajoz e di non tornare a Luján con Dieguito.
Scontri Interiori e Esteriori
La morte di Pia ha sconvolto anche Petra, che se la prende duramente con Simona per aver raccontato a Catalina della tragedia, nonostante Alonso avesse ordinato di mantenerla segreta. Jana decide di affrontare direttamente Cruz, presentandosi nella sua stanza senza permesso: “Devo parlarle immediatamente di una questione urgente”.
Una Nemica da Sconfiggere
Cruz non apprezza affatto l’audacia di Jana, ma potrebbe cedere. Jana sa che è stata Cruz a far rapire Dieguito tanto tempo fa e a costringere Pia ad allontanarsi da lui, affidandolo a Beni. Ora che Adarre è morta – sempre che non ci sia un colpo di scena a riguardo – Cruz ha perso tutto il suo potere. Non si esclude che Jana riesca finalmente a farle pagare tutte le sue malefatte.
Crediamo però che la moglie di Alonso non si arrenda così facilmente. Potrebbe trovare un modo per farla franca anche in questa triste circostanza, magari con l’aiuto della fidata Petra. Le dinamiche tra questi personaggi sono davvero avvincenti! Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà loro!