La scelta di Mediaset di promuovere la popolare soap turca Terra Amara al prestigioso slot della prima serata è stata accolta favorevolmente da un vasto numero di telespettatori. Questa mossa strategica da parte dei leader di Mediaset è un tentativo di aumentare la popolarità del programma nella fascia oraria serale prime – in particolare la domenica sera – facendo fronte alla concorrenza.
Anteprima della famosa soap turca in prima serata alla domenica
Il lancio di Terra Amara in prima serata è previsto per domenica 5 novembre dalle ore 21:20. Questa notissima serie televisiva turca, che ha goduto di grande successo nella fascia delle 14:00, è stata spostata alla fascia primetime in risposta all’enorme popolarità del programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, che ha ottenuto un 10.5% di share durante la sua prima puntata del 15 ottobre. Fazio – dopo due decenni trascorsi su RaiTre – ha traslocato su NOVE, diventando il programma più visto sulla rete gestita da Discovery.
Riuscirà Terra Amara a rendere Canale 5 competitivo anche la domenica sera?
Da ricordare che fino ad ora il programma “Caduta Libera – I migliori” di Gerry Scotti ha ottenuto risultati scarsi rispetto al NOVE di Fabio Fazio, che ha avuto un notevole successo con il suo programma “Che tempo che fa“.
Terra Amara, la scommessa di Mediaset per bilanciare la competizione con la Rai
Da un lato abbiamo Fazio che sta aumentando gli ascolti su NOVE, dall’altro RAI rappresenta una seria minaccia per Mediaset, la rete televisiva di Pier Silvio Berlusconi. Infatti, per compensare la partenza di Fazio, RaiTre ha promosso il programma di approfondimento “Report” di Sigfrido Ranucci, che ha raggiunto oltre 2.061.000 telespettatori con un 11,4% di share nella puntata del 9 ottobre.
Canale 5 ha quindi optato per Terra Amara, la soap turca molto popolare nel daytime, per affrontare la difficile sfida della domenica sera.
Con l’ascolto di oltre il 24% Terra Amara sembra pronta a dare battaglia
La possiblità di Terra Amara in prima serata era già nel mirino a settembre, e non è difficile capire il perché. Con una quota di mercato di oltre il 24% e più di 3 milioni di telespettatori nel daytime pomeridiano, sembra che la soap turca abbia tutte le carature per competere con Fazio e risultare la mossa vincente per la serata della domenica per la rete principale Mediaset. Il pubbilico attende con impazienza l’arrivo dei suoi beniamini partirà dal 5 novembre.
Come fan, sono entusiasta di vedere come questo cambiamento di programmazione possa rivoluzionare le dinamiche del confronto televisivo. E’ evidente che Mediaset stia cercando nuove strategie per rivitalizzare i suoi slot serali e ritengo che il appeal internazionale di Terra Amara possa rivelarsi un trionfo. Sarà interessante vedere come Fabio Fazio e RaiTre risponderanno a questa sfida.