In “Terra Amara”, Züleyha è destinata a vivere un altro triste evento: la perdita di Hakan. Sul suo letto di morte, nonostante un recente litigio, rivolgerà a lei le sue ultime parole. Affermerà che, nonostante tutto, lei è risultata essere l’elemento più significativo e autentico della sua esistenza, implorandola di non dimenticare mai una cosa: il suo amore sincero per lei.
La Delusione e l’Espulsione di Hakan
Verso il culmine della storia, Züleyha scopre un segreto sconvolgente custodito da Hakan: egli non aveva mai interrotto i contatti con Abdülkadir e lo aveva persino assistito a fuggire dal carcere, facendogli trovare rifugio in una grotta vicina alla città. Lei viene a sapere di tutto ciò soltanto seguendolo. Delusa e ferita, Züleyha decide di bandirlo dalla loro proprietà piazzando delle guardie all’ingresso con il chiaro compito di non lasciarlo passare. Tuttavia, Hakan ignora questo divieto ed entrerà nella tenuta determinato a confrontarsi nuovamente con la moglie.
Ultima Dichiarazione d’Amore di Hakan
Durante l’ultimo incontro, Züleyha ha chiarito che lui non ha più posto nella sua vita, ma Hakan insiste nel voler spiegare la sua posizione un’ultima volta. Nel frattempo, Betül, nascondendosi dietro a un pilastro, osserva segretamente l’interazione. “Hakan,” intenzionato a lasciare Çukurova, si avvicina a Züleyha per un ultimo saluto. Le confessa il suo amore, ma lei, incredula, respinge le sue parole. In risposta, Hakan ammette le sue colpe, ma ribadisce che l’amore per lei è l’unica verità nella sua vita.
La Finale Sacrificio di Hakan e il Destino di Betül
Nel momento cardine, Hakan implora Züleyha di ricordare il suo amore per lei. Proprio allora, Betül sbuca dal suo nascondiglio gridando e sparando, mirando a Züleyha. Hakan, per proteggerla, si interpone tra lei e i proiettili. Gravemente ferito, Hakan viene portato d’urgenza in ospedale a Adana da Fikret, ma nonostante i tentativi di soccorso, non ce la farà. Si pone così la questione sul futuro di Betül. Sarà giustizia fatta? La sentenza finale del dramma mostra che sì, poiché Betül verrà condannata all’ergastolo per l’omicidio di Hakan, sebbene avrà una riduzione di pena dopo 24 anni in carcere. Alla fine, lascerà Çukurova, non avendo nessuno che l’attende, in un somigliante destino di solitudine e miseria che incontrerà anche Sermin.
Come vera appassionata della soap, non posso fare a meno di commentare con una punta di critica su quanto accaduto nell’ultima puntata. Ciò che Züleyha e Hakan hanno vissuto è stata una montagna russa di emozioni, e il culmine tragico raggiunto offre un senso di conclusione tipico delle grandi storie d’amore. L’atto eroico di Hakan non potrà essere dimenticato, e adesso, ci domandiamo tutti come Züleyha andrà avanti. Per quanto riguarda Betül, la giustizia è stata servita, ma a quale costo? La sofferenza e le vite perse rendono il tutto un dramma davvero pesante e riflessivo.