Nella quarta stagione di Terra Amara, Betul è convinta di essere l’erede della fortuna di Colak e si prepara a minacciare chiunque l’abbia sminuita in passato, rivolgendo in particolare la sua ira contro Zuleyha con un sinistro avvertimento: “Faremo bruciare Cukurova.” Le due donne si daranno battaglia nella villa Yaman, con Betul intenzionata a far pagare a Zuleyha per ogni torto subìto, tra cui l’essere stata cacciata dalla propria casa insieme a Sermin. La padrona di Cukurova, tuttavia, non retrocede e si prepara a mostrare la propria forza.
L’alleato potente: La protezione dorata di Colak
Le umiliazioni subite porteranno Betul e Sermin sempre più vicino al limite finché l’espulsione da parte di Zuleyha diventerà il loro punto di svolta. Trovando rifugio in Colak, un uomo ricco e segretamente innamorato di lei, Betul ne sfrutta l’affezione e si fa proporre matrimonio. Inizialmente, Sermin è furiosa per il piano della figlia, ma poi coglie l’opportunità della situazione. Betul non prova amore per Colak e persino lo tradisce con Abdulkadir. Ma con l’apparente morte dell’uomo, Betul crede di ereditare un’enorme fortuna e inizia a pianificare la sua vendetta verso chi l’ha guardata dall’alto in basso.
La falsa morte: Colak mette alla prova Betul
Colak simula la propria morte davanti a Zuleyha e Gaffur per rivelare la vera natura di Betul. Dopo l’incidente, Sermin e Betul arrivano in ritardo al funerale, ma Betul rapidamente si afferma come l’erede delle attività del marito e minaccia di licenziare chiunque. Si promette di vendicarsi di tutti coloro che non le avevano dato rispetto, proclamando la distruzione imminente di Cukurova. Tutto si accumula a un acceso confronto nella villa Yaman, dove Betul giura di farsi pagare ogni umiliazione.
La vendetta si concretizza: La tragica fine di Hakan
Betul insegue la sua vendetta e punta a uccidere Zuleyha, solo per vedere Hakan interporre se stesso come scudo per l’amata. Zuleyha sopravvive, ma il sacrificio di Hakan la riporta a un dolore simile a quello provato per la perdita di Yilmaz e Demir precedentemente. Nel finale di Terra Amara, però, Betul si trova a essere la vera sconfitta, finendo in prigione per i suoi crimini.
In qualità di fan appassionata, non è chiaro come i produttori intendano sempre far prevalere il bene sul male in una maniera così drammatica, portando l’innocente Zuleyha attraverso un turbine di tragedie che testano la sua resilienza. Questa storyline dimostra ancora una volta come i cattivi nei drammi televisivi, come Betul, spesso guadagnano temporanei trionfi, per poi cadere vittime della giustizia in modo soddisfacente, benché scontato. Sopravvivono personaggi che incarnano l’amore e la perseveranza, mentre chi si avventura su percorsi oscuro viene inevitabilmente redarguito. Ciò detto, la morte di Hakan come martire dell’amore pone un mistero sul futuro di Zuleyha, offrendo ai fan un’altra ragione per continuare a seguire questa saga emotivamente carica di Terra Amara.