Terra Amara, Mediaset spera di rubare pubblico al Festival di Sanremo con puntate speciali previste l’8 e 9 febbraio

Secondo le informazioni rilasciate da Blasting News, Mediaset ha programmato una sorpresa per gli amanti della soap opera Terra amara durante la settimana del Festival di Sanremo 2024. Con la guida di Amadeus, l’evento musicale troverà una nuova sfida televisiva nelle serate del 8 e 9 febbraio, quando la soap turca andrà in scena sia nel consueto daytime che in prima serata su Canale 5.

Mediaset Sfida Sanremo con la Soap Terra amara

Dal 6 al 10 febbraio, Mediaset sceglie di non competere direttamente con il prime time del Festival di Sanremo, optando per la trasmissione di film, ma con due eccezioni notevoli. I personaggi Zuleyha e Fikret saliranno sul palcoscenico televisivo serale per due serate speciali. Mentre questa mossa potrebbe non deliziare tutti i sostenitori della soap, rappresenta una chiara dichiarazione di intenti da parte di Mediaset nell’intento di contrastare il Festival musicale.

Ciao Darwin e Grande Fratello Cedono il Passo a Terra amara

Il compromesso comporta l’annullamento del consueto appuntamento del venerdì con il programma Ciao Darwin, presentato da Paolo Bonolis e con la partecipazione di Luca Laurenti. Questa scelta elimina anche qualsiasi possibilità di programmazione aggiuntiva per il Grande Fratello. Allo stesso modo, il sabato sera non vedrà nemmeno una nuova puntata di C’è posta per te, diversamente da quanto avvenuto nel 2023 quando Maria De Filippi aveva deciso di competere contro la finale di Sanremo.

Terra Amara, Mediaset spera di rubare pubblico al Festival di Sanremo con puntate speciali previste l’8 e 9 febbraio

Terra amara Mette in Ombra Doc 3 sulla Rai 1

La decisione di Mediaset è motivata dall’eccellente risposta del pubblico alla serie turca, la quale ha avvicinato la soglia dei tre milioni di telespettatori con picchi del 18% di share nelle trasmissioni serali su Canale 5. In particolare, le puntate trasmesse nella prima serata del giovedì hanno sorpreso positivamente in termini di ascolti, superando la fiction di punta Doc 3 – Nelle tue mani, con Luca Argentero.


Dal punto di vista di un appassionato della soap, la scelta di trasmettere Terra amara in una fascia serale durante le serate del Festival di Sanremo è un po’ sorprendente e potrebbe essere vista come una strategia rischiosa. Mentre la soap opera ha dimostrato di possedere una fanbase solida e fedele, che ha continuato a seguire la serie con oltre 2,8 milioni di telespettatori medi, questo cambio di programmazione può turbare l’abitudine dei fan. Personalmente, come vera fan di Terra amara, sono un po’ critica nei confronti di questa mossa. Il fascino di una soap opera sta molto nella sua regolarità e prevedibilità, e un cambiamento del genere potrebbe causare disorientamento e insoddisfazione nei telespettatori abituali, nonostante la potenziale acquisizione di nuovi spettatori attirati dal desiderio di sfuggire alla kermesse musicale.

Change privacy settings
Torna in alto