Le serate di Canale 5 stanno vivendo un momento alquanto controverso a causa delle lamentele dei fedeli seguaci della soap turca Terra Amara, che si ritrovano ad affrontare episodi che invadono generosamente il loro orario serale. L’arrivo della popolare serie nella fascia di prime time della rete Mediaset ha visto gli ascolti schizzare in alto, raggiungendo picchi di quasi tre milioni di spettatori e il 25% di share. Nonostante ciò, si è accesa una certa indignazione online per via delle puntate che si protraggono sino a oltre mezzanotte, ritenuto un orario eccessivo da coloro abituati a seguirne la programmazione nel pomeriggio.
Zuleyha e Demir Conquistano la Prima Serata
Dopo impressionanti risultati di ascolto nel daytime, con un seguito superiore ai 3 milioni e punte del 28% di share, Mediaset ha deciso di elevare Terra Amara al rango delle offerte serali. A partire dal 5 novembre e per sette settimane, questa produzione turca ha incrementato la sua presenza su Canale 5, trasmettendo episodi speciali dalle 21:20 fino alle 24:30 circa. Gli entusiasmanti tre ore di visione permettono ai fan di trascorrere ogni sera della settimana nella pittoresca Cukurova, in compagnia dei propri personaggi preferiti.
Il Dilemma della Durata: il Pubblico si Divide
L’eccitazione generata dalla programmazione serale si è velocemente trasformata in dibattito, a causa della sua durata eccessiva secondo alcuni fan. Molti hanno mosso critiche verso la decisione di Mediaset di mandare in onda tre episodi consecutivi, concludendo troppo tardi per il gradimento generale. Un numero significativo di utenti online ha suggerito che due episodi sarebbero stati sufficienti, chiudendo la visione intorno alle 23:30, evitando così che molti spettatori si perdano il terzo episodio, che termina ben oltre mezzanotte su Canale 5.
Appelli dei Fan per Ridurre le Puntate Serali
“Siamo obbligati a restare svegli fino alle 24:30, e con il lavoro che ci attende il giorno seguente, è davvero troppo”, ha lamentato un fan su Internet. Un altro patrono della serie ha espresso la necessità di una riduzione degli episodi serali, per non perdere momenti fondamentali della trama. C’è chi auspica che, nelle settimane a seguire, Mediaset possa accogliere questi feedback e accorciare le sessioni serali, al fine di rendere la visione più accessibile.
L’opinione di Sofia
Da appassionata della serie, comprendo benissimo i sentimenti dei fan. L’introduzione serale di Terra Amara è stata sicuramente una mossa che ha rafforzato il legame tra i telespettatori e i vicissitudini di Zuleyha e Demir. Tuttavia, capisco che il tempo è prezioso e che non tutti possono permettersi di trasnoctare davanti alla TV. Inoltre, la necessità di alzarsi presto la mattina seguente per lavoro rende impopolare la scelta di protrarre la visione fino a notte fonda. Spero che Mediaset possa trovare una soluzione che appaghi la maggior parte degli spettatori senza compromettere l’aspetto emozionale e legato ai colpi di scena che contraddistinguono una buona soap opera.