La competizione televisiva della scorsa sera, venerdì 8 marzo 2024, si è accesa tra il melodramma di “Terra Amara” e l’entusiasmante quarta puntata di “The Voice Senior“. Un faccia a faccia all’insegna del talento canoro contro storie di passione, ma quale trasmissione si sarà aggiudicata la vittoria? Accompagnateci nella scoperta del programma più amato dal pubblico!
La Forza Femminile in Onda
Nella giornata dedicata all’emancipazione femminile, la Giornata internazionale della Donna, i schermi hanno risplenduto al femminile. Una varietà di show e pellicole in prima serata hanno messo in risalto talenti e figure femminili. Stando in prima linea, Antonella Clerici ha guidato “The Voice Senior“, mentre Züleyha Altun ha brillato come protagonista di “Terra Amara“.
Su altri canali, come Rai 2 e Rai 3, sono stati trasmessi film con forti personaggi femminili, e su Rete 4 “Alessandra Viero” ha co-condotto ‘Quarto grado’ con Gianluigi Nuzzi. Nonostante il ruolo centrale di Tom Cruise in “Edge of Tomorrow – Senza domani” su Italia 1, il personaggio di Emily Blunt, Rita Vrataski, è stato di pari importanza.
Gli Ascolti del 8 Marzo: I Numeri a Confronto
“The Voice Senior” ha trionfato su Rai 1 con un impressionante 22,6% di share e 3.548.000 spettatori. Rai 2 e Rai 3 hanno registrato numeri più modesti con “Piccole donne” e “Saint Judy”, rispettivamente. Il film con Tom Cruise, pur essendo un blockbuster hollywoodiano, ha ottenuto un rispettabile 5,5% di share su Italia 1.
Mentre Rete 4 con ‘Quarto grado’ e Canale 5 con “Terra Amara” hanno avuto una performance solida. Su La7, “Propaganda Live” ha catturato l’attenzione di molti, e Tv8 con le qualifiche del Gran Premio dell’Arabia Saudita di Formula 1 ha tenuto incollati alla sedia gli appassionati di motori. A chiudere, sul Nove “Fratelli di Crozza” ha divertito con il suo 6,7% di share.
The Voice Senior Conquista La Corona
La competizione per gli ascolti è stata risolta: “The Voice Senior“, sotto la sapiente guida di Antonella Clerici, ha mantenuto saldamente la corona, nonostante “Terra Amara” le abbia tenuto testa molto più da vicino rispetto alla precedente settimana. Il calo di circa 200.000 spettatori e dello 0,6% di share per il programma musicale non ha scalfito la sua posizione di spicco.
Da vera appassionata di soap opera, non posso nascondere una punta di delusione per “Terra Amara“. La puntata di ieri sera doveva essere carica di emozioni e colpi di scena capaci di catturare l’audience; ma la corsa con “The Voice Senior” si fa sempre più serrata. Ad ogni modo, come in ogni buona narrazione che si rispetti, l’attesa per il prossimo episodio è già palpabile!