Il romanzo “Abissi d’acciaio” di Isaac Asimov, considerato un capolavoro della fantascienza, sarà adattato per il grande schermo da John Ridley, famoso per “12 anni schiavo”. La sceneggiatura, redatta in collaborazione con Cheo Hodari Coker, esplorerà non solo la trama originale ma anche capitoli successivi della saga. Ambientato in un futuro remoto in cui gli umani vivono in megalopoli sotterranee a causa della sovrappopolazione, il film promette di portare una nuova vita a personaggi iconici come il detective Elijah Baley e il robot R. Daneel Olivaw.
- Adattamento cinematografico di un classico
- Collaborazione tra Ridley e Coker
- Esplorazione di temi sociali e politici
Un’importante novità nel panorama cinematografico si profila all’orizzonte: l’adattamento del romanzo “Abissi d’acciaio”, scritto da Isaac Asimov negli anni ’50. Questo classico della fantascienza sta per diventare un film che verrà diretto dal talentuoso John Ridley, noto per il suo lavoro in “12 anni schiavo”. Con il supporto di 20th Century Studios, la pellicola promette di portare sul grande schermo una storia già amata e rivisitata più volte in passato.
La Visione di John Ridley per “Abissi d’acciaio”
John Ridley, dopo aver conquistato il pubblico con “12 anni schiavo”, ha recentemente intrapreso la scrittura della sceneggiatura per “Abissi d’acciaio”. La collaborazione con Cheo Hodari Coker, il creatore della serie Marvel “Luke Cage”, ha dato vita a una bozza che potrebbe rinnovare l’interesse per questa opera epocale.
Un Capolavoro della Fantascienza
“Abissi d’acciaio”, conosciuto in Italia anche come “La metropoli sotterranea”, racconta eventi ambientati sulla Terra in un futuro distante tremila anni. In questo mondo sovrappopolato, gli esseri umani vivono in megalopoli sotterranee mentre hanno colonizzato cinquanta pianeti esterni, noti come ‘Mondi spaziali’. Qui, i robot sono impiegati per svolgere i lavori manuali, contribuendo così a una società che ha trovato modi per sconfiggere molte malattie e prolungare la vita fino a quattrocento anni grazie alla selezione genetica.
I Personaggi Iconici
Il romanzo introduce i personaggi indimenticabili del detective umano Elijah Baley e del robot R. Daneel Olivaw. Insieme, i due si trovano ad affrontare un omicidio che intensifica le tensioni sociali e politiche tra la Terra e gli altri mondi. Con la sceneggiatura di Ridley, ci si aspetta un’approfondita esplorazione di questi temi complessi e delle dinamiche tra umanità e tecnologia.
Conclusione e Aspettative
Il progetto di “Abissi d’acciaio” si prospetta come un’importante aggiunta al genere sci-fi, con la speranza che possa attrarre non solo i fan di Asimov ma anche un pubblico più ampio. L’attesa cresce e con essa l’interesse per la visione unica di Ridley su questo capolavoro letterario.